Questo sito o gli strumenti terzi utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e per le finalità illustrate nella politica dei cookie.
Cliccando sul link "accetto" acconsenti all’uso dei cookie.
Methodology

EGCG ha sviluppato una Metodologia per l'implementazione del Programmi di Gamification allo scopo di migliorare le Performance dei Processi di Business attraverso l'ingaggio e la motivazione degli utenti.

La Metodologia fornisce un processo strutturato per la gestione dei programmi di gamification e per la definizione di chiare indicazioni per i team sulle attività necessarie al completamento del programma e al raggiungimento degli obiettivi di gamification.
La Metodologia è un insieme di linee guida, una roadmap per introdurre la gamification e ottenere miglioramenti sostenibili all'interno dei processi. Per ottenere i benefici è necessario applicare la metodologia in modo non prescrittivo ma utilizzando un certo grado di flessibilità e di buon senso in tutte le fasi di lavoro.

I possibili benefici di tale applicazione includono:

  • Chiarezza delle priorità,
  • Migliore coordinamento fra i gruppi di lavoro all'interno dell'organizzazione,
  • Prevenzione dei problemi,
  • Decisioni basate sui fatti,
  • Raggiungimento dei risultati in minor tempo e con minori ricicli.

I principi alla base dello sviluppo della metodologia sono i seguenti:

  • Definizione della roadmap di sviluppo dei programmi,
  • Controllo dello scopo del programma e monitoraggio di tempi,costi e performance,
  • Minimizzazione dei rischi e dei problemi,
  • Generazione di valori condivisi all'interno dell'organizzazione.

La metodologia è costituita da un processo e delle tecniche di analisi e disegno strutturato che viene rappresentato attraverso un insieme di mappe concettuali che contengono il percorso di realizzazione del programma e aiutano il management ad identificare le attività critiche e i prerequisiti per ciascun passo.
Attraverso le mappe vengono visualizzati tutti gli obiettivi e le attività rilevanti nonché i relativi collegamenti su un framework bi-dimensionale come mostrato in figura.
L'asse verticale contiene le dimensioni  sulle quali le diverse attività del programma operano, l'asse orizzontale contiene le fasi logiche implementate dalle attività del programma sulle corrispondenti dimensioni.
Ogni mappa contiene i seguenti elementi:
- Riquadri interni celesti che indicano le attività del programma su un dato livello,
- Frecce rosse che connettono le attività e rappresentano gli input/output,
- Riquadri esterni che indicano entità/processi esterni (rossi ) o attività del programma (blu),
- Frecce blu che connettono i riquadri esterni e rappresentano gli input/output (es. vincoli).



Per approfondire la conoscenza della metodologia di gamification e comprenderne i benefici

Contattaci